Ebbene si, l'idea espressa a fine settembre su questo blog e denominata STOP al CASH è già sepolta. La cosa che mi lascia basito è che è stata sepolta nei fatti dalla nuova legge finanziaria (oggi si dice di stabilità) del Governo Renzi.
Non sono mai stato iscritto ad un partito politico, ma ho voluto uscire dal guscio seguendo le prime primarie (scusate il gioco di parole) del PD e mi sono subito espresso per Renzi. Abbiamo perso, ma poi ci abbiamo provato nuovamente. Mi sono schierato per Renzi prima che la Presidente Serracchiani prendesse una posizione chiara in merito. Sono sempre stato un fermo sostenitore di Renzi e del suo Governo malgrado il modo in cui ci sia arrivato, spazzando via Letta contraddicendosi nel giro di poche settimane. I fatti però sono evidenti e dicono che era giusto farlo (per fortuna che è stato fatto!!!). Ciò che è stato realizzato in così pochi mesi non ha paragoni con il passato. Ieri un'altro passo (forse decisivo) per la riforma del Senato e poi via con altri argomenti importantissimi in calendario : ius soli, diritti civili, ... Quando mai si è visto un Parlamento macinare tanta sostanza?
Non comprendo e non giustifico le posizioni tentennati della sinistra del PD se non con l'incertezza atavica della sinistra italiana marchiata a fuoco nel suo dna. Essere o non essere ? Fare qualcosa o rimanere a guardare ? Meglio attendere l'illuminazione e le condizioni per poter fare la "scelta ideale" e nel frattempo non facciamo nulla; prendiamo le distanze; facciamo i distinguo. Per questo non ho scelto Bersani e non seguo quella parte politica così avulsa dalla realtà e dal fare.
Tuttavia rimango basito davanti a questa affermazione del Presidente del Consiglio : "Alziamo il limite sui contanti a 3.000 euro". Su questo argomento mi ritrovo con sorpresa sulle posizioni di Bersani. Cos'è cambiato improvvisamente in me ? Sono schizofrenico ? Ho una doppia personalità ? Rimango stupito non perchè questa proposta del Presidente Renzi non sia "abbastanza di sinistra", ma perchè proprio non la capisco. Non ci sta con una morale di giustizia, di legalità, di pulizia, di correttezza, di lotta alla criminalità, ...
Mi sembra di intuire che il Governo stia cercando di "pompare" in ogni modo lecito la "carburazione" del Paese affinché finalmente il motore cominci ad alzare il livello di rotazione (il numero di giri). Sta spendendo ogni euro recuperato scommettendo che questo ne genererà di più. Forse solo così si può spiegare il fatto che non si stia ancora iniziando ad aggredire la montagna dell'enorme debito accumulato nel passato. Forse si sta attendendo di farlo quando il motore sarà arrivato ad un regime di rotazione più potente e sicuro (speriamo!). Per pura sfortuna queste azioni stanno comunque andando ad impattare su una congiuntura mondiale che parla di riduzione della crescita (ma questa non è responsabilità del Governo Italiano). Forse proprio per questo motivo il Governo sta insistendo nel "forzare" la crescita interna (speriamo che un giorno anche gli industriali decidano di aprire i cordoni della borsa e fare gli investimenti che da decenni non stanno facendo in ricerca, sviluppo, innovazione, automazione, ...).
Evidentemente la realpolitik deve prendere il posto degli ideali di un normalitaliano.
Gli stranieri si lamentavano che non potevano pagare gli alberghi a Grado con il cash. Dall'Europa dell'est e dalla cina molti turisti girano con il contante non con le carte. Detto questo, é evidente una inversione di rotta da parte del centrosinistra legalitario. Ma di sti tempi son tutti una raza una faza
RispondiEliminaNon ero a conoscenza di questo “aspetto turistico” e non ho mai sentito sollevare la questione. Non so se si tratti di qualche caso isolato sollevato ad arte agli onori della cronaca a proprio uso e consumo oppure di un vero problema diffuso. Ciò che è certo è che la categoria degli albergatori ha subito plaudito all’innalzamento a 3.000 euro. Comunque mi sorprende pensare a questi turisti che vengono a visitare la notoriamente “sicura” Italia con un portafogli a fisarmonica zeppo di fogli da 500, 200, 100 euro per poter pagare in contanti. Rubato o smarrito il portafogli, finita la vacanza. Alla faccia delle assicurazioni che ti coprono le carte di credito e bancomat. Si vede che c’è molto nero da smaltire anche in altre parti del mondo…
EliminaCocente ora la delusione arde, finalmente alimentando gli acri odori che
RispondiEliminaahimè sol coperti, da profumi ingannatori in così fetide paludi, già nauseabondi giungevano a ricordare che già, altri ingannatori prima,
mascherati da erranti et giusti cavalieri ai nostri occhi apparivano,
coprendo invece le proprie indegne mire mistificandole a noi da verità. Citando non mie parole, azzardo e dico "è ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo."
Ieri ho letto sui quotidiani che il contante costa allo Stato 4 miliardi di euro all’anno ed alle banche altri 4 miliardi. Ho letto che la media dei pagamenti in contanti in Europa è del 60% (trattandosi di media qui dentro c’è anche l’Italia, la Grecia, la Spagna, il Portogallo, … ed altri paesi dell’est notoriamente tutti ligi al fisco). La media italiana sull’uso del contante è dell’85% del totale dei pagamenti effettuati. Siamo ben lontani dalla media di paesi come Francia, Germania, Inghilterra, … (notoriamente allo sfascio delle loro economie, con importanti basi criminali e riconosciuti evasori fiscali, nonché noti per limitato livello dei diritti civili e delle libertà personali).
RispondiEliminaCiò che non riesco a capire è perché una misura eccezionale e limitata a max 5 anni come STOP al CASH, possa dar fastidio ai semplici cittadini o addirittura possa essere intesa come anticostituzionale. E’ invece legale e costituzionale esigere da un qualsiasi imprenditore, artigiano, commerciante, …di pagare le tasse in base ad una “presunzione di guadagno” (veri redditometro e simili) ? E’ legale esigere “la tangente” dicendo che : o mi paghi le tasse in base a quanto io presumo tu possa guadagnare oppure ti mando la Guardia di Finanza a settacciarti la casa e l’azienda ? E’ legale e costituzionale chiedere l’acconto sulle tasse che maturerai sui redditi del prossimo anno ? E’ legale che la Comunità Europea permetta di inserire le attività criminali nel calcolo del PIL di un Paese civile ? Tutto questo non scandalizza nessuno !!! Questo non è anticostituzionale !!!
Cominciamo invece a pensare al contrario. A chi conviene tutto questo ? Al semplice cittadino che spera un giorno gli riducano le tasse ? Al cittadino che pensa di trovare un giorno più posti di lavoro grazie ai nuovi investimenti che le aziende così vessate saranno sicuramente “incentivate” a fare? Oppure conviene ad altri ? E allora perché non fare una proposta rivoluzionaria ?
Noi cittadini per 5 anni pagheremo TUTTO con carte elettroniche e lo Stato toglierà per 5 anni il redditometro ed il pagamento dell’acconto sulle tasse dell'anno successivo. Illegale ? Anticostituzionale ? Antieropeo ? …
Sfidiamo la criminalità ed i furbi. Sono gli unici a cui non conviene e, al contrario, sono gli unici che hanno connivenza con il “potere” che trova, fortunatamente per loro, “faticoso e difficile” perseguirli.
Italiani onesti non scandalizzatevi per i 20 milioni di finanziamento pubblico ai partiti mentre perdiamo 200.000 milioni di tasse sul 30% del PIL calcolato per evasione fiscale e criminalità !!!
normalitaliano