martedì 27 ottobre 2015

La Cultura della legalità


Giustizia e Legalità. Su questo blog lo dico e lo chiedo come padre di famiglia che pensa al futuro di tanti ragazzi e non solo dei propri figli. Lo sento come la necessità di creare una cultura della legalità. Il fatto che ci sia il malaffare, la mafia, l’ingiustizia, il furbo, il “chiagni e fotti”, … non ci assolve dal fatto di diventare anche noi dei disonesti e diffondere la cultura dell’indifferenza e dell’illegalità. A noi spetta tenere alta la guardia e chiedere ai magistrati di fare pulizia; ai politici che ci rappresentano di dare strumenti ai magistrati per poter indagare, per avere la certezza della pena, per avere i mezzi per la rieducazione del condannato. Questo deve fare un Paese ed un Popolo civile per allevare le future generazioni. Se parliamo solo di ripresa economica senza costruire la cultura della legalità, possiamo andare tutti a lavorare per la mafia e la malavita. Il settore non risente di crisi e naviga da sempre nell’oro. Lavoriamo tutti a nero e facciamo concorrenza a chi paga le tasse; portiamogli via il lavoro….
A mio parere oltre alla crisi economica in Italia esiste una crisi della Giustizia e della Legalità di cui si parla ancora troppo poco e/o di cui pochi parlano con la forza e la convinzione necessaria. Penso che dovrebbe essere un'esigenza che scaturisce dalla "pancia" della gente normale, del comune cittadino, ma così ancora non è visto l'individualismo che contraddistingue la nostra "cultura nazionale". In questo ambito anche il Governo non sembra più avere questi argomenti come priorità, preso dalla necessità di "rimettere in moto" l'economia del Paese, rispecchiando così il "sentire" del cittadino italiano.

E’ necessario ricostruire una cultura della legalità !!! Io voglio ripartire da qui… e penso che siamo in tanti a volerlo.

http://www.riparteilfuturo.it/
normalitaliano



Nessun commento:

Posta un commento